il lavoro è il nostro mestiere.

I racconti del mese

BICCHIERE MEZZO PIENO O MEZZO VUOTO?

Due protagoniste: la sig.ra Alessandra P. 39 anni della Provincia di Venezia, e la sig.ra Lilia F. 46 anni della provincia di Padova. Entrambe provenienti da frammentate esperienze in amministrazione generica e segreteria, disoccupate di lunga durata al momento in cui sono entrate a far parte del progetto "Percorso di inserimento al lavoro nella cooperazione sociale: ridefinirsi per rimettersi in "gioco". Progetto di Politica Attiva promosso e gestito da Synergie agenzia di Padova.

Leggi tutto...

CENTOFIORI PER KEBBA E SUNDAY

Sembra una favoletta bucolica, ma…
Kebba e Sunday arrivano in Italia, senza la famiglia, dal Gambia e dalla Nigeria, circa 5 anni fa. Non conoscono nessuno e non hanno un lavoro. Anche nei loro paesi d’origine vivevano di espedienti.
Kebba è estroverso, Sunday più riservato; ma per entrambi non conoscere la lingua rappresenta un problema.

Leggi tutto...

Il LAVORO SI CERCA…. IN AULA!

Era un pezzo che non si vedeva neve a Torino, e quel gelo bianco impastato nelle cose. L’aula era fredda, dai lunghi finestroni s’infiltrava aria gelida. I soffitti alti, riscaldamento ancora da carburare, banchi e sedie di ferro e formica, schierati a plotone.
Senz’ombra di ospitalità.
Mi rifugiai dietro la cattedra; fa sempre la sua impressione, la cattedra. E ripara anche un po’.

Leggi tutto...

Impara l’arte e mettila da parte

dal Diario di Achillea 

Carissima Achillea,

Scoprire un talento che si possiede, rimane una delle più grandi fortune che possano capitare.

Non avrei mai immaginato che la mia passione potesse diventare il mio lavoro… grazie.

F.

Leggi tutto...

L'INFORMATICA...UN'OPPORTUNITA' D'AMORE

E’ vero. Ci occupiamo di recruiting, noi di Synergie, cioè ricercare persone da inserire nelle aziende che lo richiedono. Da 5 anni andiamo a caccia di cosiddetti profili qualificati in ambito ICT; eppure ad oggi,di volti e storie e carriere ne abbiamo visti e vissuti tanti, come selezionatori non pensavamo di poter avere una tale soddisfazione personale nel trovare e riunire… una intera famiglia!

Leggi tutto...

LA STRADA DELL’OTTIMISMO

Si presentò insieme ad altre quattro candidate. Stavamo cercando profili all'interno di un Bando Disoccupati che prevedeva ore di orientamento e possibilità di tirocini agevolati per aziende interessate.

E quella era una sessione di gruppo, in cui incontrarli.

Lei parlava con un tono più incisivo. Lo sguardo mi puntò subito dritto negli occhi.

Leggi tutto...

L’unione fa la forza

Dal Diario di Achillea 

Sono una case manager. Lo sono da circa dieci anni… è una professione che conoscono in pochi.

Letteralmente ‘case manager’ significa ‘coordinatore del caso’… ma il Case Management* è tanto semplice da spiegare quanto la sua pratica è complessa.

Leggi tutto...

OGNI PROMESSA È DEBITO

Dal Diario di Achillea

D. entra in agenzia con una brioche e un cappuccino da asporto. Chiede di me con un gran sorriso e io, mentre gli vado incontro, non posso far altro che sorridere a mia volta.
'Per te' mi dice.
Lo osservo incuriosita e la mia mente, per un attimo, ritorna al giorno in cui l'ho conosciuto.

Leggi tutto...

THE RIGHT MAN IN THE RIGHT PLACE


A. è un ragazzo come tanti. Come tanti, ha 29 anni e non ha ancora un lavoro: lo cerca.

Un giorno, gli arriva un sms: PRESENTARSI IL TAL GIORNO PER UN COLLOQUIO PRESSO IL CENTRO PER L'IMPIEGO. Va al Centro per l’impiego: ha l’età per essere inserito nel progetto Garanzia Giovani, lo iscrivono. 

Leggi tutto...

Questo Sito utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di piu' clicca qui. Cliccando su "Accetto" acconsenti all'uso dei cookies.