il lavoro è il nostro mestiere.

VALUTA E MIGLIORA LE TUE COMPETENZE

Con il termine ‘competente’ nel suo significato di ‘capace di svolgere bene un determinato compito’ , si intende valorizzare quello che una persona sa fare, indipendentemente da come lo ha imparato.

Le competenze si formano dalla fusione di molteplici risorse della persona, costituite in modo particolare dal sapere (nozioni) , dal saper fare (abilità) ed anche dal saper essere (attitudini e caratteristiche personali).

Possedere, sviluppare e valorizzare le proprie competenze è fondamentale non solo quando si opera in un contesto lavorativo, ma in generale nella propria vita quotidiana.

Si possono distinguere genericamente due tipologie di competenze:

-Le competenze tecniche sono quelle che consentono di svolgere con “perizia” un’attività specifica in una determinata professione. Queste competenze sono determinate da un aspetto nozionistico (acquisito attraverso percorsi di istruzione e formazione) e da un aspetto operativo (pratica sul campo e  affiancamento con un “esperto” in materia).
 
-Le competenze trasversali invece rappresentano quel bagaglio di conoscenze, abilità e qualità che portiamo con noi nelle varie esperienze personali e professionali e che mano mano arricchiamo grazie alle varie esperienze che facciamo. Queste competenze, chiamate “soft skills” comprendono ad esempio le capacità di comunicare, di relazionarsi, di organizzare e pianificare, di risolvere i problemi in modo flessibile ecc. Si tratta evidentemente di risorse preziose che hanno un elevato impatto sulla prestazione e sui risultati che si ottengono, nella vita così come nel lavoro.
 
GESTIONE INTERVISTA DI SELEZIONE  VERY PERSONAL BRAND GUIDE
COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO  TEST
Questo Sito utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di piu' clicca qui. Cliccando su "Accetto" acconsenti all'uso dei cookies.