Il progetto FILA - piano di formazione/lavoro per ex percettori di ammortizzatori sociali ora privi di sostegno al reddito - prevede azioni di accompagnamento al lavoro, esperienza di formazione pratica per l’acquisizione di qualifiche di approfondimento tecnico di specializzazione e incentivi all’occupazione per le aziende che procederanno all’assunzione con contratto a tempo indeterminato rivolti agli ex percettori di ammortizzatori sociali ed agli ex percettori di sostegno al reddito privi di sostegno al reddito.

 


I destinatari
I destinatari delle azioni previste dal Progetto devono essere in possesso contestualmente di tutti i seguenti requisiti di accesso:

  • Ex percettori di ammortizzatori sociali dal 1/01/2014 e sino alla data di adesione alle azioni di cui alla presente nota operativa, ora privi di sostegno al reddito.
  • Residenti o domiciliati in Regione Campania
  • Iscritti ai competenti Centri per l’impiego
  • Non beneficiari di altre misure di politica attiva alla data di adesione all’Avviso e che non abbiano beneficiato di analoghe misure su altri programmi, ad eccezione dei destinatari beneficiari dell’azione di formazione per la riqualificazione prevista dal programma de quo e di cui alle D.G.R. N. 420/17 E 253/17.

Gli operatori

Gli operatori a cui i destinatari del Progetto potranno rivolgersi sono:

-  i Centri per l’impiego della Regione Campania svolgeranno la funzione di punto di prima accoglienza, di primo contatto dei destinatari del Progetto FILA e di iscrizione sulla piattaforma CliclavoroCampania

-  Le Agenzie per il lavoro autorizzate ai sensi dell’art. 4 e 5 del D.Lgs. 276/03 e ss.mm.ii. , in possesso di accreditamento erogheranno i servizi previsti dal Progetto.

-  Le Impreseaventi sede legale od operativa nella Regione Campania potranno accedere alla piattaforma CliclavoroCampania e presentare i progetti relativi alle due azioni in programma:

  • Azione B: esperienza di formazione pratica ovvero work experience
  • Azione C: incentivi all’occupazione ovvero vacancy di lavoro con contratto a tempo indeterminato/ determinato di almeno 24 mesi.

Per tutte le Imprese partecipanti vige il vincolo di attuazione delle attività e delle assunzioni presso le sedi delle unità ubicate nel territorio della Regione Campania.

La persona che avrà aderito al programma, potrà scegliere sia di proseguire il percorso presso il servizio per il lavoro pubblico (CPI) sia presso l’operatore specialistico privato (APL) ammesso all’iniziativa.

Le attività
Gli utenti potranno beneficiare delle seguenti attività:


Azione A: Accompagnamento al Lavoro

Realizzazione di interventi di ricollocazione professionale e di accompagnamento al lavoro destinati a lavoratori coinvolti in processi di crisi strutturale, ex percettori di ammortizzatori sociali ora privi di sostegno al reddito, utilizzando campagne di informazione, animazione territoriale, interventi e tecniche e metodologie innovative di placement individuale.

Con l’azione di placement individuale si mira a costruire un percorso di reinserimento differenziato e personalizzato del soggetto, che tenga conto delle peculiarità del lavoratore e delle richieste dei settori produttivi del territorio.


Azione B: Esperienza di formazione pratica per l’acquisizione di qualifiche di approfondimento tecnico-di specializzazione

Realizzazione di work experience; esperienze in situazioni lavorative; attività pratica in azienda, finalizzata all’acquisizione di competenze tecnico professionali mirate a rafforzare i profili professionali dei destinatari per un loro reinserimento lavorativo.

Azione C: Incentivi all’occupazione per le aziende

Erogazione di incentivi alle aziende che procederanno all’assunzione del soggetto destinatario delle azioni del Progetto nonché, per le assunzioni dei soggetti provenienti da percorsi di formazione di riqualificazione programmati ai sensi delle DD.GG.RR. n. 420/16 e 253/17 con D.D. n. 894 del 20/11/2017, con contratto a tempo indeterminato/ determinato di almeno 24 mesi nella forma di aiuto all’occupazione.

Mercoledì 17 aprile siamo stati ospiti della Sala Teatro della Fabbrica delle Candele di Forlì, alla presenza dell’assessora alle Politiche giovanili Paola Casara.

Emanuel Cosmin Stoica, il "King della 104", relatore del convegno "Disabilità e lavoro a confronto": “La vera forza di un'organizzazione risiede nella diversità dei suoi membri".